In Midas sanno cosa significa progettare e costruire live console che vengano incontro alle esigenze dei tour e dell’installazione. Uno sguardo al nuovo VeniceF conferma infatti che questo nuovo banco continua la tradizione nata con le rinomate console XL3 e XL4, poi consolidatasi nella serie Heritage, standard di settore. Dalla superficie dei fader, i filtri EQ di prima categoria, fino all’ultima espressione dei leggendari mic pre Midas, il VeniceF si dimostra una console senza compromessi. Le nuove funzioni sono evidenti lungo tutto il mixer, ed alcune di queste sono assolutamente sconosciute in prodotti dalle dimensioni così contenute.
La struttura dei bus rimane inalterata, secondo il concept originale Venice. Sei mandate ausiliarie, quattro gruppi e stereo master. Il modello F aggiunge un bus mono in più ed una matrix 7x2. Tutte le uscite di bus si presentano su connessioni XLR con insert point. Le opzioni di routing sono state ulteriormente estese: il VeniceF è dotato infatti di routing individuale verso i gruppi, le sei aux send sono singolarmente selezionabili pre-post fade e le due mandate bus progettate per il monitor (foldback) sono switchabili pre/post EQ su base individuale di canale.
Ingressi Mono – Le strip d’ingresso dispongono di complete funzioni, partendo dagli indispensabili mic pre Midas, ancora oggi realizzati a componenti discreti anziché su circuiti integrati meno preziosi. Il controllo rotativo di gain da 15mm è circondato da un quartetto di selettori, +48V, -20dB pad, inversione polarità e filtro hi-pass 80Hz. Un’ulteriore coppia di selettori permettono di scegliere l’ingresso analogico o digitale (da Firewire) e l’uscita diretta analogica o digitale (da Firewire) pre o post EQ. La sezione di equalizzazione è una rivisitazione del progetto XL3, e dispone di quattro stadi parametrici swept Midas con in più la possibilità di variare la larghezza di banda nei due filtri midrange. Tutti gli ingressi di canale, gruppi e master dispongono di fader da 100mm.
Ingressi Stereo – Gli ingressi stereofonici presentano due input mic e due linea ciascuno. Gli ingressi mic offrono gain separato per il Left e Right, e le stesse caratteristiche pre dei corrispondenti ingressi monofonici. Sia gli ingressi mic sia quelli di tipo linea possono essere utilizzati contemporaneamente, indirizzando i tipo linea direttamente al master, mentre i mic sono dirottati ai controlli di canale. I canali stereo dispongono di uno stadio EQ a quattro filtri a frequenza fissa, ed un selettore di somma-mono.
Hybrid – Il VeniceF rappresenta l’anello di congiunzione tra le console analogiche e quelle digitali, in quanto offre all’utente la semplicità d’uso, il calore, il feeling e la latenza nulla di un banco analogico, in combinazione con la potenza, la versatilità e la flessibilità del digital processing.
FireWire® – L’interfaccia Firewire può essere impiegata con qualsiasi PC dotato di porta 1394, ed è un vero digital audio snake a 64 canali (32x32), in grado di collegarsi direttamente al computer per l’integrazione con qualsiasi software di audio production di terze parti. Tra le varie applicazioni si ricordano il multitrack recording dalle uscite dirette digitali del VeniceF, processamento FX generato via software e condotto dalle uscite aux o direct out in insert sul canale attraverso le vie send/return FireWire. Il tutto con un cuore sempre e puramente Midas.
Hardware – Molti brand tendono a ridurre la qualità complessiva dei banchi a bassa complessità. In Midas invece si ritiene che un numero limitato di canali non debba necessariamente significare compromessi nella qualità audio e scarsi controlli a bordo. Il VeniceF è infatti un concentrato di qualità: dalla costruzione estremamente solida e la componentistica ad alta precisione, alla complessiva sonorità dal calore Midas universalmente riconosciuto, il VeniceF rimane sempre e comunque una vera console di tipo analogico. Il frame, come sempre nei banchi Midas, è in acciaio, per garantire la forza e rigidità necessarie per sostenere la dura vita on the road. I potenziometri sono dotati di albero metallico, ed avvitati individualmente alla cornice in acciaio. La console è rifinita secondo il tradizionale design Midas, con l’aggiunta di insert metallici a protezione degli angoli del banco.
Sebbene sia stato progettato per il settore live sound, le prestazioni audio e l’interfaccia FireWire del VeniceF rendono il nuovo nato Midas un’ottima soluzione anche nell’home recording e nelle applicazioni di remixing.
Caratteristiche generali:
-
• Frame da 32 canali Nuovi mic-pre by Alex Cooper
-
• EQ serie XL3 – Quattro bande swept con medi parametrici
-
• Inversione di polarità Selettore insert In/Out con indicatore a LED Direct Out con selettore pre/post EQ
-
• Bus mono separato
-
• Indirizzamento individuale alle vie stereo, mono e gruppi con selettore pan-to-groups
-
• Interfaccia FireWire 32x32
-
• Fader da 100mm